15 agosto 2005

It's a long way to Leghorn

Una (notevole) bionda scende dalla macchina per pagare FastPay il casello.
Prova diverse volte, non è aria, penso sia la solita handicappata, io sono dietro, smadonnando.

Ma a me fa lo stesso scherzo, pigio il bottone rosso, e urlo "È faspéi, nun è 'na carta!", funziona.

Assieme al viadotto Ponterotto, e al camping "Club degli Amici", è quel che mi porta nell'ignota Livorno, accolto all'ingresso urbano dal quartiere "La Scopaia".

Il geologo dei nostri sogni gastronomici non è lì, io già sognavo il "red district" labronico.

Mi viene presentata varia gente che, essendo l'ultimo, vorrebbe unirmi alle portate a suon di mattarello, ma si presentano per benino, e hanno nomi normali, che la vita da niusgrupparo bloggarolo mi ha fatto dimenticare.

Il viaggio ora è saldamente a sedere davanti a una fila di cose che il disgraziato giustifica con il fatto che vive da solo.

Palline verdi che vanno con il burro fuso, ma siccome c'è sempre qualche rompicoglioni a dieta, si possono accompagnare anche con il pomodorino, è tutto sul tavolo.
Io, di soppiatto, faccio anche il mischietto delle due salse, va' a sape', il salmone che segue non si incazzerà.
Dopo il roseo pescione arriva, non mi ricordo più, forse il sorbetto, perché nulla rovini il piatto forte omonimo dell'ospite.

Nutella? Come sarebbe? E io ho attraversato maremme e californie per mangiare Nutella?

Il furbastro ovviamente preparava l'entrata trionfale, mancavano solo gli Arcade Fire in sottofondo, e una scatola di legno appositamente giunta dall'Austria Felix scopre il capolavoro.

Gnam. Bona. Alé.

Dopo il giretto turistico, in una città un po' svuotata dal ponte estivo, si riattacca con una cenetta leggera, a base di pizza e salmone avanzato, sempre che si possa chiamare il salmone "avanzo". La mezza torta si riduce ancora di un po'.

Siccome siamo gente che ha studiato, la conversazione serale verte sul fatto che, al di là del gossip, il principe Felipe era un bell'uomo, ma ora non più tanto, e per giunta si è pure sposato.
Faccio notare che, al di là del gossip, la moje è un discreto pezzo di gnocca, e questa mozione viene approvata.

La mattina successiva vengo svegliato all'alba, circa le 11, e ci si avvia al mare, lo stesso frequentato dalla Regina Margherita.
Con mio orrore scopro che le spiagge livornesi sono fatte di granelli di sabbia veramente grossi, detti scogli.
Er padrone de casa trova un discreto compromesso a breccole più piccole.
Sotto un sole in gran forma, mi viene misurata la vista con l'uso di un asciugamano.

Torno alla tavola, leggero pranzettino a base di ragù e braciole e altri pezzi di famose torte, racconti universitari, pisani, africani, oftalmici, Gilthas non è più lui, Libero non si connette.

Il paradiso non so com'è, ma SacherFire ne è il cuoco, come quelli delle navi, con le storie raccontate mentre spignatta.

Io invece, ad uso del Partito del Biscazziere, torno verso la capitale.

L'ultimo ricordo, all'area di servizio San Vincenzo, un bestione si avvicina al mio catorcione, la signora occhi-a-cui-chiedere-la-mano-immediatamente-oppure-morire mi chiede dov'è Piombino.
Io, uomo di mondo: "Più avanti su questa strada, poco prima di Follonica, che è il confine".

6 commenti:

  1. ok, ho finito di ridere ;-DDDD ora posso commentare:
    le persone che non conoscevi erano Silvia e Luca; l'attraversamento di maremme e californie rimarrà nella storia; è vero, mancava il sottofondo degli Arcade Fire ma potevate intonarlo voi visto che eravate lì pronti a scattare le foto; i metodi empirici dei futuri oftalmologi che ci rovineranno per sempre la vista sembra però che funzionino; per quell'attestato 'paradisiaco' ti sei conquistato il diritto ad una Sacher intera, consiglio però in un periodo più fresco, a tua scelta; ebbene sì, abbiamo imparato che la Toscana finisce poco prima di Follonica, non sia mai di includere i cignali maremmani ;-PP

    RispondiElimina
  2. p.s. a 'La Scopaia' le case costano un'esagerazione, quando i prezzi scenderanno mi ci trasferisco, ok? è che è un quartiere un po' isolato o, come si dice qui, in culo.... appunto, allora mi ci trasferirò ;-PPP

    RispondiElimina
  3. Numerosei conosce la Secca e il Boni. Devo aggiornare il database :-)
    Brain

    RispondiElimina
  4. No, in realtà è a tuo rischio e pericolo :-)
    Brain

    RispondiElimina
  5. Attenzione a quel che dite parlando dei miei scoglietti natii!!!...e poi...poi...Piombino è l'anticamera della Maremma, la porta dalla quale si entra trionfalmente nella "prostata verde" d'Italia (il "polmone" dicono tutti che sia l'Umbria, mah!).
    E' comunque con un tipico quanto romantico augurio livornese che voglio congedarmi simpaticamente da voi: "Oh, lo sapete 'osa, andate tutt'in culo, vai!".
    :-)

    RispondiElimina