24 agosto 2005

Well, Brain

Attenti, lungo!

Italia: questo è un paese assistenzialista, nella sua cultura. La competizione, sia sana che sporca, non abita qui. Molto di ciò che era non è più, ma la mentalità impiega secoli a cambiare. E quindi prevale il mettersi d'accordo, fare tutti lo stesso prezzo, senza che questo, com'è ovvio, stimoli chicchessia a migliorare se stesso. Un azienda anglosassone sbatte in prima pagina chi sono i suoi dipendenti, cosa hanno studiato, i ruoli che hanno ricoperto, come pubblicità essa stessa. È il senso della vita calvinista, dove però l'errore implica l'ammenda immediata.

Capitalismo: attenzione alla mancanza di logica, è la visione di questa che manca. Nessuno punta alla sua autodistruzione, e quello che sfugge dei piani alti quasi sempre c'è. Non esclude che spesso, quel che la servitù di base ritiene una cazzata, si dimostri tale, ma chi l'ha fatto ha i suoi motivi, e, probabilmente, ci crede.

Italia 2: l'attuale ministro delle finanze ebbe a dire: "Bill Gates non sarebbe potuto nascere qui".
Completo io: "Qui è nato Tanzi".

Il buon vecchio Peter: perennemente invocato quando non c'entra un cazzo, la sua sindrome è solo buona per chi si pone sul piedistallo della sua anzianità, non anagrafica, ma mentale.
Mi ci vuole solo una faccia e due parole per capire che libri leggono e che musica ascoltano, qualche domanda, e scoprirai che l'ultimo disco che hanno comprato è Sgt. Pepper (il vinile, non il CD), e l'ultima volta che sono stati al cinema per Vacanze di Natale 55 (perché è ovvio che ci vanno per i bambini, mica per loro).
A un concerto a Fiumicino un anno fa ho visto delle coppie con passeggino o marsupio, non ne so i nomi, ma sono i miei idoli.
(BTW, da bambino mi madre mi costringeva a vedere i film di Hitchcock).

Italia 3: uno dei pochi geni nati in Italia nel XX secolo, Ennio Flaiano: "L'italiano ha un solo vero grande nemico: l'arbitro nelle partite di calcio, perché emette un giudizio".

Senza famiglia: il punto difficile, si potrebbe citare la serie di scuse che si piazzano quando non si hanno figli, ma da vecchio marxista la butto sul capitale: si sta meglio senza.
Anzi, meglio ancora senza compagni fissi, che poi si rischia che vengano voglie strane.
È una semplice questione di benessere, senza rotture di scatole, si cerca di prolungare la libertà fino all'ultimo momento disponibile, non ci manca niente, e segue al punto dopo.

Gilthas non ha abbastanza ragione: perché puo essere che prima c'era meno da sognare, ma non è l'unica cosa che è cambiata. Siamo migliori della generazione che ci ha preceduto, mediamente più istruiti, abbiamo viaggiato, abbiamo informazioni su tutto quello che vogliamo a portata di bottoncino, si parlicchia in inglese, e meglio in italiano, sappiamo di sesso.
Mia madre è uscita per la prima volta dall'Italia a 51 anni, mia nonna, di famiglia piuttosto benestante, è morta semi-analfabeta.

Futuro: la prova che ci sbagliamo sono gli extracomunitari. Non eri a Livorno, quando ci è capitata una scenetta: una famigliola (cinque pargoli), ha lasciato la spiaggia per dirigersi alle docce; tutti ben pasciuti, in ordine, il pupo più grosso portava la pupa più piccola in braccio, scarpine in mano.
Mangiano per caso sabbia? Non dormono la notte? Sono militarizzati?
O magari, sanno fare quello che noi abbiamo dimenticato.

(Volevo commentare il tuo ma era troppo lungo)

(Nel frattempo, il Vålerenga sta per andare ai rigori con il Brugge. I norvegesi mi stanno più simpatici, ma il Brugge ha un tizio che si chiama Vanaudenaerde)

(Ora mi faccio una canna)

5 commenti:

  1. Hitchcock spiega un po' di cose... ;-PP
    E cmq sono dell'idea che Fresh dei Kool & The Gang sia una grande canzone (non c'entra 'na sega lo so, ma così come Vanaudenaerde)

    RispondiElimina
  2. Miii, la famigliola extracomunitaria sulla spiaggia! Com'è che hai detto? Aiutami, era una frase stupenda :-)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che dopo una disquisizione di questa portata, una sana vecchia canna sia la cosa migliore;-PPP

    RispondiElimina
  4. Qualcosa come: "Mejo così, ce sostituiscono tutti", ma doveva essere un'invettiva, perché me la sono dimenticata anch'io.

    RispondiElimina
  5. E io che pensavo che la canna te la fossi fatta prima ;-PPP

    Gio/come osi dire che non ho abbastanza ragione?! =:-O

    RispondiElimina