21 ottobre 2005

Qui una volta era tutta città

Monterotondo è un paese abbastanza decente, a circa sette chilometri da casa mia, di fondazione addirittura romana (si chiamava Eretum).
Sta su un piccolo colle, da cui il nome, ma da tempo si è ingrandito fino alla via Salaria, e oggi passa in allegria i trentamila abitanti.
Come tutti i paesi entro trenta chilometri e più dal centro dell'urbe, è di fatto un quartiere di Roma, da dove la mattina un'orda di pendolari usa l'utile trenino per andare a lavorare o studiare o farsi gli affari suoi in città.
Il dialetto sabino è ormai parlato da una piccola minoranza, sostituito dal borgataro capitolino, quello che voi esterni pensate sia il nostro modo di parlare ufficiale (:-P).

Inserirlo nell'elenco dei Comuni a prevalente economia turistica, mi dà idea che 1) i commercianti del posto hanno una lobby potentissima, 2) Marrazzo è impazzito, per fortuna dopo che la giunta ha approvato gli incentivi per l'acquisto di motocicli.

7 commenti:

  1. Monterotondo? Turismo?
    Ma siamo matti!?
    Vabbè, cos'è sta cosa degli incentivi? Avrei proprio bisogno di un sh 150

    RispondiElimina
  2. Quello te lo paghi tutto, gli incentivi sono se rottami un Euro 0, cioè un cesso che non si capisce come fa a camminare.
    Se vuoi un consiglio affrettati, in inverno si abbassano i prezzi.

    RispondiElimina
  3. Mmm mi sa proprio che il mio sky è euro 0. Infatti mi chiedo ogni giorno come faccia a camminare. Eh, mo mi informo per benino.

    RispondiElimina
  4. Altrimenti ho un Issimo da vendere... casomai ti servisse :D

    RispondiElimina
  5. Sul sito della Piaggio potrei vedere che è ancora in produzione il ciao. Quello sì che sarebbe un grande acquisto! :-)

    RispondiElimina
  6. sarà mica per il leclerc? ;-)

    RispondiElimina
  7. e perché sennò come parlate? aò, aòòòò... dico a vvoi bburini

    RispondiElimina