17 novembre 2005

Gallerie, non push-up

Chi non è della zona non lo sa, ma la Valle Susa è un posto bruttissimo.
Pensate che già possiede una ferrovia totalmente fuori terra (cioè visibile), brutta e di fatto lentissima e inutile. E per di più è stata sventrata qualche anno fa da una terribile autostrada (carissima come pedaggio), che stanno raddoppiando perché messa com’è ora è inservibile. Autostrada quasi interamente costruita a cielo aperto, con poche gallerie.

Insomma, la Valle Susa - so che qualche valsusino si incazzerà, ma la verità va detta - rispetto ad un’idea bucolica di valle montana è brutta, inquinata, deturpata dall’edilizia industriale (in basso è tutta un capannone, possiede grandi fabbriche dell’industria pesante, brutte città di carattere industriale, per le quali è stata oggetto di immigrazione di massa dal Sud in passato - tanto che in certi paesi tipo Sant’Ambrogio si parla più calabrese che valsusino - ecc.) e percorsa da 4 corsie di autostrada.

Su questa autostrada e su una terribile statale (vanno entrambe fino in Francia) transita gran parte del traffico commerciale pesante (e leggero) diretto verso Ovest. Insomma, se vuoi andare in Francia in macchina o col tuo TIR passi per Susa, non ci sono alternative a meno che non vuoi passare per Ventimiglia, ma ti allontani tantissimo dalla direttrice Lione-Parigi-Mondo.


Nei commenti anche utili e obiettive smentite, e se la prima volta che sento parlare sensatamente della faccenda TAV in Val di Susa è su un blog, vuol dire che qualcosa non quadra.

1 commento:

  1. Ero tentato di fartelo lo scherzétto della TAV utile e intelligente, giusto per fare da bastian contrario con chi vorrebbe un 'corso numero 6'. Ho desistito. Forse per una botta di bontà? ;-PPP

    RispondiElimina