16 gennaio 2006

Il vecchio e il disco

L'occasione non c'era, finisco dentro un negozio di dischi (sì, di dischi) davanti a cui passo tutti i giorni.
Mi aggiro, quando il capo dice: "Lì abbiamo messo i grandi del rock, come la via crucis".
E ci sono i Beatles, gli Stones, Jimi, Zep. C'è Nick Drake.

"Sai, arrivano 'sti ragazzini che mi dicono ho novanta CD, e io gli dico che roba è?"
"Questi mi rispondono Metallica."
"Allora io gli dico prendi tutti 'sti novanta CD e buttali dal terrazzo, che ti do io qualcosa da sentire."

"Sai cos'era Gong? Era una rivista che allegata al numero aveva un 45 giri bootleg, e uscì un numero con un bootleg dei Pink Floyd. La EMI la fece ritirare all'istante, ma io che ero davanti all'edicola il giorno dell'uscita ce l'ho, eccola là."

"Conosci Diane Schuur? È la miglior voce bianca in circolazione. Anni fa la vidi al Palladium, quando il Palladium faceva concerti seri, e lei alla fine del concerto baciava le mani di quelli che la salutavano."
"Prendi Van Morrison, che se gli sta antipatico il primo della fila prende e se ne va"
"E Nina Simone? Entrò al Palladium dicendo questo non è un ristorante, è un concerto, togliete i tavolini"
"Altro che Robert Fripp, che neanche ringrazia quando ha finito"

"Io i Pink Floyd li ho visti nel 69, al Piper"

"Stiamo un po' sulla psichedelia, adesso"

"Ho anche la reliquia degli U2" (mostrandomi questo, che non ho)

Ho comprato una cassetta (sì, ho l'autoradio a cassette) con un po' di roba Flower Power.
Volevo scrivere una cosa un po' più lunga sul rock, magari domani.
Sono uscito felice.

14 commenti:

  1. Insomma na leggenda:-)
    Conosco molta gente che ha ancora le casste in macchina

    RispondiElimina
  2. voglio visitare anch'io questo negozio! ufffi

    kzissou

    RispondiElimina
  3. sono andata a vedere diane schuur un paio di mesi fa al blue note. ho ancora la sua voce che mi vibra nella testa.

    RispondiElimina
  4. Conosci Diane Schuur?

    Sì :-)

    ho l'autoradio a cassette

    Pure io :-)

    Brain

    RispondiElimina
  5. ma è sempre quel negozio a monteverde?

    RispondiElimina
  6. No, è qui vicino all'ufficio.

    RispondiElimina
  7. Ecco perchè vorrei vivere a roma.

    RispondiElimina
  8. AmicaB: hai foto per mezza penisola, puoi anche passare di qui una volta.
    Lele: ogni commento su di te è superfluo, sono solo 200 km.

    RispondiElimina
  9. Per la cronaca io Diane Schuur non l'avevo mai sentita nominare.

    Però l'ho spiazzato citando il gruppo da cui i Zep scopiazzarono Stairway to Heaven, tie'.

    RispondiElimina
  10. Tiburtino III o Colli Aniene che dir si voglia.
    Ecce link: http://www.fantasymusic.net/

    RispondiElimina
  11. Ottimo il sito...fino a quando non ho visto a quando è aggiornato.

    RispondiElimina