10 maggio 2007

La ragazza del sud (non quella di Gilda)

C'è una tradizione del newsgroup it.arti.musica.rock, che consiste nel fare una classifica dei dischi dell'anno.
Nel 2003 arriva prima una sconosciuta (per me) Cat Power con l'album You Are Free, di cui come sempre cerco di rimediare qualcosa in rete.

Scopro che Cat Power è il nom de plume di Chan Marshall, ragazza georgiana che canta ballate di amori finiti dove in genere è lei a farsi da parte.
Finita nel giro newyorkese dei Sonic Youth, è già abbastanza nota in USA ma per niente in Europa.
Resto stregato da quell'album, al punto da importunare tutti i miei amici con mp3 e link.

Ma per stare a metà tra il banale e l'inutile, la caratteristica saliente di Chan è quella di essere bella.
Non una ragazza carina, ma proprio bella, tanto da essere considerata amica di Karl Lagerfeld e prossimo volto dei gioielli di Chanel.
Non ho mai visto campagne pubblicitari con lei, però sarebbe divertente una musicista indie che è anche una modella mainstream.

Inutile dire che appena la vedo a Roma su Last.fm ho i biglietti nel giro di dieci secondi, e ci trascino anche il mio compare, quello con cui mi vedo solo quando c'è un concerto concomitante a una Roma - Inter.

Al Piper, quello di Patty Pravo e Renato Zero, quello dei favolosi anni '60, quello a Via Tagliamento, quello che è da sempre una discoteca per adolescenti prossima alla chiusura ma fuori Roma ha questa fama leggendaria.
Ha gli stessi effetti luminosi di quarant'anni fa, mi aspetto che esca fuori anche Syd Barrett.

Quando entro sta suonando un ceffo che pare eseguire qualunque cosa venga dagli States, da Elvis ai Pixies, solo con chitarra e batteria.
Non è neanche male, malgrado la poca originalità, ma non ne capisco il nome, e ci saluta dicendo "buon concerto di Cat Power".

Ma ci ha fregato, tutti a saltare quando si spengono le luci e invece arriva Malcolm Middleton, un inglese con folta band (gli scozzesi Strike the Colours), non scarso ma talvolta un po' noioso.
Nota di colore la sua violinista, viso da attrice di film per soli anglofili che porta i calzettoni sotto un abitino celeste, e che scuote la testa tutto il tempo per problemi tecnici.
Ritorno su un tema che mi è caro, ma spesso ho sentito malissimo i supporter (o guest, come dicono ora), e poi benissimo l'artista di cartello.
Nessun'artista si tratta così, non è giusto e basta, prendete dei fonici decenti.

Chan arriva vestita da uomo, ma è inutile, tanto è bella lo stesso.
Balla in modo scoordinato, canta e fa quel che vuole con la sua voce, è un concerto soul, come il suo ultimo album The Greatest, anche se il suo tastierista sembra uno dei Dead or Alive.
Con il passare del tempo non si può far altro che guardarla, passano impercettibilmente due ore, ma spero anche in qualcosa del suo passato folk-sfigato, oppure di essere quello che le offre un mazzo di fiori e viene da lei baciato.

Ma niente, niente He War, niente Free, o almeno così mi pare (e pare anche a questa bella bloggarola).
Cat Power oggi è questa, la bianca sudista che si prende la musica dei neri, e che ha baciato un altro.
Che non mi dispiace del tutto, perché è e resta una delle migliori musiciste del mondo, di quelle che fanno sì che i vostri amici vi importunino con link e mp3. E fa anche musica da femmine*.

Simpaticamente ho regalato 6 € al Piper per due bottigliette d'acqua, e ho ancora sete.
Malcolm Middleton e la sua band stanno caricandosi gli strumenti sul furgone da soli, cercando di evitare i pazzi che sfrecciano verso piazza Quadrata.
Non c'è niente da fare, cose così mi stanno d'istinto simpatiche.
Un po' meno che, in qualche modo, riesco a storcere il manubrio dello scooter.

*(ragazze, si scherza, eh? Vi saluta Alex Britti)

4 commenti:

  1. ...
    ma ti freghi tutte le mie amiche?

    RispondiElimina
  2. non ho capito chi hai recensito :P

    che t'è successo allo scooter?

    RispondiElimina
  3. Andrea: Cat Power.
    È successo che il manubrio ha ruotato in avanti, ma l'ho rimesso a posto.
    Però non credevo si potesse.

    RispondiElimina
  4. adesso lo sai che è possibile ;)

    RispondiElimina