17 gennaio 2008

Qui ci sono un sacco di link

Ieri sono successe tre cose molto importanti: Oracle ha comprato Bea (e si sapeva), Sun ha comprato MySQL (e non si è capito perché), il Capitano ha segnato il suo duecentesimo gol da quando ha la maglia giallorossa (più o meno da sempre).

Fatto sta che il mondo sì è invece concentrato su due bazzecole, quelle cose che pare che i blogger si siano messi tutti d'accordo, quelle cose che al mio via premete su "Pubblica", e tra poco lo premerò anch'io.

La prima è che pare che un tizio generalmente vestito in maniera ridicola dovesse parlare a degli altri tizi che una volta all'anno si vestono in maniera ridicola, ma qualcuno dei secondi non era d'accordo e quindi il primo ci ha ripensato. Non è che la cosa mi abbia preoccupato granché, però se volete qualcosa di interessante potete leggere Borgo, che dato che è un vecchio comunistaccio cita pure Stalin, oppure guardare questo filmato chiarificatore gentilmente offerto da Ipazia, in cui si intravede il Nuovo Edificio di Fisica e che mi ha fatto tornare ai tempi della mia felice disoccupazione.
L'unica cosa che posso dire è che quando vedo l'attuale rettore della Sapienza rimpiango Tecce.

Secondo, pare che il ministro più odiato dalla blogopalla si sia dimesso perché lui e la moglie concutevano Bassolino.
Come cavolo facevano a concutere quello che da dieci anni è il signore assoluto della politica campana non so, però la procura di Santa Maria Capua Vetere dice così, e nessuno che si chieda da quand'è che a Santa Maria Capua Vetere c'è una procura.
Che poi a me il segretario dell'UDEUR sta pure simpatico, sta nel centro sinistra da dieci anni e dice sempre quello che pensa.
Secondo me la verità è che il centro sinistra è segretamente innamorato di uno che dice sempre "ci sto, ci sto", e poi puntualmente ammolla la sòla, come Lucy che toglie il pallone a Charlie Brown.

Allora io proporrei due belle letture alternative, una di casa nostra e una estera, tutta roba buona e utile.

Poco tempo fa una grossa banca italiana, Unicredit, ha comprato Capitalia, altra grossa banca; Capitalia ha portato in dote il Banco di Sicilia, storico istituto isolano, uno dei tre che hanno potuto addirittura stampare lire fino al 1926.
Ma il rapporto tra la Sicilia e il suo Banco va oltre il nome, e coinvolge per benino tutto il sistema di potere regionale, guidato da questo tipo qui (quello della foto, non il blogger che invece consiglio vivamente).

La lettura è estremamente esplicativa di cosa voglia dire in Italia governare, piaccia o no. Qui c'è l'inizio della faccenda, poi un riassuntino di cosa c'è in ballo, un'intervista a Giafranco Micciché, presidente dellì'Assemblea Regionale e noto per la sua crociata contro l'uso di cocaina, e per finire un'analisi un po' più politica.

La seconda proposta è invece una serie di post sulla storia dei talebani e del loro territorio, fatta da Falecio.
Vi faccio da aggregatore all'amatriciana, ecco i link:
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella I
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella II
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella III
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella IV
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella V
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella VI
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella VII
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella VIII
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella IX
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella X
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella XI
I misteriosi Talebani ed altri pericoli per tua sorella XII

Prima di svenire per la mole, considerate che questi post mettono l'accento su un semplice dettaglio che spesso dimentichiamo nel nostro eurocentrismo.
Bene o male, l'Europa è il continente degli stati nazionali; l'Italia è lo stato degli italiani, la Svezia degli svedesi, l'Irlanda degli irlandesi, il Belgio non si sa bene.
Ma quando si va fuori, pensare che in Pakistan ci siano i pakistani e in Afghanistan gli afghani è un errore, e Falecio vi illustra perché.
Per precisione vi avviso che è anarchico e soprattutto grafomane, io resto sempre una decina di post indietro sul suo feed.

3 commenti:

  1. La cosa divertente di quel tal beneventano riguarda la conferenza stampa di oggi (credo): dice di avere "grande rispetto per la maggior parte della magistratura, quella seria" ma non certo di quei "gip che prima arrestano, e poi dichiarano la propria incompetenza territoriale".

    Non fa una piega!

    RispondiElimina
  2. Lo sai vero che quando scrivi di queste cose in questa maniera noi ti amiamo :-)

    RispondiElimina
  3. ah ah ah spettacolare, già ,perchè caccio Sun si è comprata MySql ? forse perchè PostGres fa cagare ?

    RispondiElimina