07 marzo 2008

Occhio a SpecialStat

Da diversi mesi avevo notato che aprendo alcuni blog mi partivano finestre strane, di quelle che cercano di installare qualcosa.

Per farla breve, i siti che usano SpecialStat chiedono di installare un dialer.

Il dialer si chiama 1026.exe, e chiaramente in tempi di ADSL non ci si fa molto caso, dato che con questo tipo di connessione sono inefficaci.
Ciò non toglie che chi ha una connessione dialup (cioè la vecchia telefonica) rischia, e comunque non è bello che una pagina installi software all'insaputa di chi naviga.

Per chi non lo sapesse, i dialer sono programmi che, se installati, sostituiscono la connessione telefonica del malcapitato con un'altra a pagamento assai salato.

Senza essere troppo tecnici, chi ha SpecialStat mette nel sito questa riga, http://stat.specialstat.com/counter.php?user=<codice utente SpecialStat>.
Questo indirizzo porta, con una serie di redirect, a quest'altro dove si trova il dialer, e che vi prego di non aprire se non sapete bene cosa state facendo:
http://wvg.7fouzi.cn8cn.info/pop/win.php?rp=12000&ccmax=3&isp=1&nohtm=1&cc2=it
(ma può essere diverso, i dialer cambiano spesso posto e nome).

Il problema è già stato segnalato da Salvatore Aranzulla ben due anni fa, ma pare non abbia fatto effetto, quindi ritengo opportuno reiterare l'appello.

Togliete SpecialStat prima di subito.

4 commenti:

  1. Se non sbaglio Claudio è afflitto dal problema...

    Gil/tra l'altro ho assistito ad una conferenza di Aranzulla all'ultimo Barcamp Torino...

    RispondiElimina
  2. Ovviamente io che contatore ho? SpecialStat!
    Quindi sarebbe questa la spiegazione alle domande che alcuni nuovi lettori mi facevano sulle finestrelle che si aprono a tutto spiano?
    E' colpa del contatore che misi neanche tre mesi dopo l'apertura del blog?
    Fai presto però a dire toglietelo subito. Dammii consigli su contatori decenti, con grafica minimal ma carina, e che consentano di ripartire dal n° di contatti che uno ha già avuto. Tra poco faccio 30.000 contatti, metterò in palio la solita sacher che nessuno si accatterà, però a questo giochino del kaiser non ci voglio rinunciare, sob sob.

    RispondiElimina
  3. io ho specialstat....
    'naggia

    tho ascolti nicola caverna!

    RispondiElimina
  4. prometto che lo tolgo! ma com'era il link di un buon sito? bacio
    clover

    RispondiElimina