02 luglio 2008

Er giro de 'e sette chiese (2)

Chiesa Berea a Roma
La chiesa Berea si è formata a Roma negli anni '60, e prende il nome da una città greca nominata nella Bibbia, città dove le parole dell'apostolo Paolo sarebbero state confrontate dagli ebrei locali con le scritture per accertarne la veridicità, a differenza degli ebrei di Tessalonica che invece erano dei sobillatori.
Berea esiste realmente, ma si chiama Veria (Βέροια), ed è vicino a Salonicco, che è Tessalonica.

È una chiesa anabattista, cioè crede che il battesimo possa essere dato solo a chi è in grado di chiederlo, la parola infatti significa ribattezzato.
L'anabattista più noto è Thomas Müntzer, quello della rivolta dei contadini in Germania, e anabattisti erano quelli della ribellione di Münster.
Lo sono anche gli Amish, quella setta che vive come se fossimo nell'ottocento, e che agli americani spesso piace schiaffare nei film hollywoodiani.

Se qualcuno leggendo ha ritrovato alcuni eventi e nomi citati in un certo romanzo, sì, sono proprio quelli di cui parla Q di Luther Blissett, irresistibile molla per cui sono andato a cercare questa chiesa in quel del Tuscolano a cavallo del destriero blu, che vedete parzialmente sulla sinistra, parcheggiato in modo ignobile.

8 commenti:

  1. mi piace mi piace!! chissà quale sarà la prossima!!!

    RispondiElimina
  2. anche a questo giro, sei un mito.

    RispondiElimina
  3. Hai già preso in considerazione i testimoni di geova sulla Bufalotta e i neocatecumenali dei martiri canadesi (però so' cattolici, in fondo)?
    Poi ci sono altri evangelici all'inizio di Via XX settembre (international christian fellowship), una chiesa coreana (o filippina?) in via urbana e un'altra cosa simile dalle parti del Quirinale...

    RispondiElimina
  4. Giuro che arrivato a Muntzer stavo proprio pensando a Q!
    Ben fatto, go on!

    RispondiElimina
  5. ma che voglia che c'hai!!! troppo forte sta cosa... incluso lo scooterone che ti spoila la foto!

    RispondiElimina
  6. ma quindi le foto sono di tasca tua (compresa quella dell'altro post)??

    RispondiElimina
  7. patchinko: se adesso scopro che c'era un set di flickr già pronto, rosico.

    RispondiElimina
  8. che c'entra... i contenuti originali son sempre una manna! se ci fosse un set su frlkc sarebbe 'variazione su tema'

    RispondiElimina