Zona Torre Angela (Municipio VIII).
I comuni pugliesi più noti si trovano al Quarticciolo, ma si vede che ne era avanzato qualcuno e l'hanno messo qui dove per qualche ragione ci sono solo comuni meridionali per chilometri.
Non dovete farvi ingannare dal nome Torre Angela, la zona in realtà è enorme e comprende diversi "quartieri", tra cui l'omonimo e gli altrettanto noti Tor Bella Monaca, Torrenova e altre torri assortite.
L'unica cosa che hanno in comune è quella di far schifo, tutti, indistintamente.
Sull'altro lato della Prenestina c'è Ponte di Nona, quartiere simbolo della cosiddetta Veltronomics, neologismo che significa "costruisci un po' dove cazzo ti pare", e che fa schifo lo stesso, ma ha l'aggravante di essere stato costruito trent'anni dopo. Almeno qui erano case di poveracci e lo sapevano.
Unico punto notevole della zona è il centro sportivo della Borghesiana, talvolta utilizzato dalle nazionali di calcio e, cosa che non sapevo, privato.
(Per chi si tesse chiedendo il perché del 31, la ragione comincia qui. È solo che all'epoca non conoscevo gente di Andria)
28 ottobre 2009
Strade di fuoco (31) - Amici toponomastici tour
Scritto da Numero 6 alle 15:30
Etichette: Google Latium, Strade di fuoco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
non è che Veltroni e Morassut si siano divertiti a far costruire Caltagirone a Ponte di Nona. E' che il nuovo PRG è stato approvato, dopo 3 letture in consiglio comunale, a fine 2007, e prima si, con il vecchio prg, era sufficente essere in possesso delle licenze rilasciate negli anni '90 per costruire dove cazzo ti pare. oltretutto Ponte di Nona è figlio di un compromesso con i costruttori e di uno dei tanti sbagli demagogici fatti daòl csx. la prima giunta Rutelli propose di edificare 4 milioni di metri cubi in un'unico quartiere, grotta perfetta, e di convogliare in questa zona le tante licenze rilasciate ai vari costruttori. Naturalmente i verdi gridarono allo scandalo, e diversi settori dell'allora PDS con loro. Risultato si arrivò a situazioni di compromesso chiamate 'compensazioni' dove si diede il permesso di costruire in zone non particolarmente pregiate o intorno al raccordo. Veltroni, veramente, questa volta non c'entra un cazzo.
RispondiEliminaBig up for "la sesta provincia pugliese" :D
RispondiElimina