11 aprile 2006

Diario del presidente della sezione 17: giorno 3 (2° parte - fine)

Dev'essere cominciato tutto quando ho considerato buono un voto a Forza Italia.
C'era la croce sul simbolo, e c'era anche un segnaccio, come se l'elettore avesse provato la matita sulla scheda.
Non mi sembrava un segno di riconoscimento, e ho assegnato il voto.
La rappresentante di lista della Margherita, che chiamerò "la stronza" per ragioni che non vi posso rivelare, ovviamente ha blaterato un po'.

Ma poi, quando le ho chiesto di verbalizzare la contestazione, ha detto che non le fregava niente, tanto "abbiamo vinto".

La giornata è stata come ieri, un sacco di gente a votare, mai un minuto per raccogliere idee, e come ieri non ho potuto mai abbandonare il seggio.

È tutto perfetto fino a poche ore dalla chiusura, quando scopro con orrore che le schede del Senato non tornano più.
Non so come sia potuto accadere, ma sono tre in più, visto anche il deficiente che mi ha infilato le schede scambiando le urne.
Una lunga carriera da scrutatore e presidente in cui mi erano sempre tornati i conti non è più immacolata.

Ma il Senato, a parte i tre voti in più, va via liscio, gli Unionisti ridono, i Berlusconiani piangono.

Si attacca con la Camera, e sono 921 schede da contare.
Cambia tutto, sono le sette, e comincia a grandinare sull'Unione, da Roma arriva l'ordine di litigare su ogni scheda, i Berlusconiani ridono.

Arriva un voto strano, una croce molto larga che prende AN e Fiamma, ma ha il centro nel simbolo di AN.
È un caso limite, fisso la scheda, ci penso un po'.
La stronza scambia la mia esitazione per schieramento, e attacca lo show che rovinerà il resto della nottata, dandomi del fazioso di destra.
Nel frattempo decido che il voto è nullo, ma non lo dico, e la faccio andare avanti.
Quando penso che ha finito, le dico che avevo annullato il voto, ma che ho aspettato a dirlo per godermi lo spettacolo delle sue cazzate.
Lei va dai carabinieri, arriva gente da altri seggi, urla, sorrisi complici dai rappresentanti Berlusconiani, insulti vari.
Mi viene offerta anche la testimonianza in caso di querela dai maggiorenti locali di AN, siamo alla fantascienza.

Il carabiniere mi chiede se voglio sporgere querela (ma vaffanculo), il rappresentante dei DS mi dice che è meglio per me se metto il voto contestato del Senato, su cui nel frattempo la stronza ha cambiato idea, nella busta delle contestate (vaffanculo pure tu).

Il rimpianto non è per me, dato che il presidente sta lì apposta, ma per i miei scrutatori che stanno ormai stramazzando.
Sono anche uno degli ultimi ad andarmene, la presidente del seggio di fronte mi saluta, non ho il suo cellulare e mi dispiace un po'.

Arrivo al comune buon ultimo tra le venti sezioni, che figuraccia, e siccome non ho mai capito quali sono le buste da portare, metto tutto nel saccone di plastica e porto tutto.
E infatti da anni gli impiegati del Comune mi prendono per il culo.
Mi accerto che i manifesti elettorali (sei, di circa 4 metri quadri l'uno), vengano messi nella carta riciclata, e vado a cercare di capire come sono andate le elezioni.

A casa, descrivo la stronza a mia madre, e martedì mattina la sezione locale della Margherita passerà il suo peggior dopo-elezioni di sempre.

Invettiva finale, ci danno 187 € per stare sabato pomeriggio, domenica e lunedì chiusi dentro un classe elementare (la 4D nel mio caso), firmare duemila schede, contarne 1737, riempire un numero di verbali che non vi potete neanche immaginare, con l'aggiunta dello scrutinio elettronico, un'altra palla inutile.
Credo che la nostra funzione sia abbastanza utile in una democrazia, se si considera utile contare voti o verificare documenti.
Vi dirò, non ho mai sentito un ringraziamento.

8 commenti:

  1. Grazie (davvero, da elettrice. Grazie).

    RispondiElimina
  2. Da me ne arriva uno grande grande.
    Ti abbraccio, c'è di che essere orgogliosi.

    RispondiElimina
  3. Peccato per il cellulare della tipa ma... grazie. A te ed a tutti gli altri, compresa la rappresentante stronza perchè anche i rappresentanti di lista e gli stronzi hanno la loro funzione sociale.

    RispondiElimina
  4. Non ti dico grazie, ma solo perché sono stata sulla tua stessa barca (anche se non in questa crociera) e quindi aspetto anche i ringraziamenti per me.

    RispondiElimina
  5. Mia moglie è stata molto più fortunata:il conteggio delle schede è tornato subito, rappresentanti di lista dell'Unione veramente eccellenti (con alcuni ho avuto modo di scambiare due chiacchiere), quelli della CDL presenti ma assenti.
    Alle 19:20 era di nuovo a casa, stanca perchè comunque è stressante, ma soddisfatta appieno del suo lavoro.

    RispondiElimina
  6. vah, anche se non ti ringraziano sei comunque fiero.
    AmicaaltrettantofieraN

    RispondiElimina
  7. Io ho fatto lo scrutatore e di euri ne prendo 145, anche qui nessun ringraziamento, salvo quello della presidente del seggio. La scheda migliore è stata una annullata con scritto sopra: "Nessuno di questi ladroni"
    PS: Vittoria per i coglioni sia alla camera che al senato!

    RispondiElimina