15 giugno 2005

Continuiamo a discutere

Si sa, le regioni dove si è votato di più sono Emilia-Romagna e Toscana.
Storicamente, le regioni a più alta percentuale di votanti sono quelle del Triveneto.

What's new?

Ho la sensazione che lì un apparato bene organizzato abbia letteralmente trascinato a votare.

Siccome ho due toscani tra i commentatori abituali, conferme, smentite e soprattutto insulti sono ben accetti.

3 commenti:

  1. Te lo sogni l'apparato ben organizzato. Siccome questo referendum diciamo che mi ha presa "abbastanza" ho sentito il bisogno di propormi volontaria per andare a portare i volantini porta a porta. A Pistoia è stato fondato un comitato per il si al quale mi sono rivolta per avere i volantini. Gli appartenenti a detto comitato (te lo dico ad occhio e croce perchè avendo militato nella sinistra di vista più o meno li conosco tutti) erano persone provenienti dalla CGIL, dall'Arci, da Rifondazione. Ma erano un gruppo di una decina di sparuti. I partiti "ufficialmente" sono rimasti praticamente assenti. Ho visto manifesti di Rifondazione per il si, non li ho visti di altri partiti (eccetto il sabato, fuori tempo massimo, quelli di "viva pistoia viva" che a malapena so chi sono). Gli incontri organizzati sono stati in numero minore di quelli organizzati dalle parrocchie (due o tre al massimo). Questi sparuti del comitato avevano un banchino i giorni di mercato (almeno quello) e stop. I volantini che mi avevano promesso non sono mai arrivati. Ne aspettavano 20000 da Roma (diventati ormai mitici) che probabilmente sono arrivati lunedi. Ho portato da sola un pò di volantini a qualche palazzo fotocopiati di straforo alla sede della CIGL.
    Già gli apparati stanno morendo di per sè. Poi questi referendum nei fatti non se li è filati nessuno.

    La percentuale si spiega perchè, probabilmente, nonostante la morte degli apparati, comunque in queste regioni gli elettori dei partiti di sinistra sono i più numerosi d'Italia.

    AmicaN

    RispondiElimina
  2. Io credo che ci sia una maggiore sensibilità per certe tematiche rispetto ad altre zone d'Italia. Questo anche grazie all'opera pluridecennale dei partiti di sinistra e dei sindacati. Qui a Livorno (2a citta in Italia per affluenza) siamo arrivati ad un misero 47%. Gli apparati bene organizzati, come gli chiami te #6, avrebbero un peso nettamente maggiore... non vedo quindi questo effetto di "trascinamento", anzi per quello che ho visto io si sono attivati ben poco. Chi è andato a votare lo ha fatto più per rispetto alle proprie sensibilità che per trascinamento:-). Gli insulti no, primo perché per questo post non te li meriti, secondo perché non è mica colpa tua se non sei livornese;-PP

    RispondiElimina
  3. Sindacati e partiti di sinistra, anche qui ad Arezzo la stessa identica cosa.
    Anche se ho visto maggiore coinvolgimento per questo referendum piuttosto che x quello di 2 anni fa sull'articolo 18.
    Nulla da aggiungere rispetto ai due commenti che mi hanno preceduto.


    lele

    RispondiElimina