24 ottobre 2005

Famiglia di bolscevichi (2)

I segni del tempo che passa non sono tutti uguali.
C'è il ricordo improvviso di come facevi prima, come quando un anno fa conobbi una ragazza che telefonava dalle cabine, che io avevo dimenticato esistessero.
C'è un giorno di rottura, qualcosa che infrange un consuetudine, che magari consideravi immutabile.

Uno di questi eventi è un matrimonio di cui conosci come fratelli sposi e invitati.
Ci sono quelli con cui andavi a rimorchiare, le ragazze che magari ti piacevano, e non li vedi da dieci anni, o più, e hai il sospetto che i matrimoni servano proprio a questo.
Talvolta il tempo è stato gentile, talvolta meno, certo non ti ricordavi orde di bambini urlanti, perché qui, anche se la città ci ha mangiato da tempo, la provincia trova ancora qualche modo di farsi sentire, e ti presenta quelli che hanno la tua età e i figli già fanno le medie, e ti presenta quelle che tre mesi dopo il matrimonio hanno già il pancione.

Lo sguardo è quello di chi arriva su Marte dopo essere stato alle Maldive, la costante quella di renderti conto che non sai ancora farti il nodo alla cravatta, e ogni volta te ne compri una nuova.

Perché siete invecchiati? Perché siete ingrassati?
Io mi vedo tre concerti in quattro giorni, gioco a calcetto con chi ha dieci anni meno di me, non ho la certezza che quel che vedo sia giusto.
Però lo fanno in tanti, e se Freak Antoni aveva ragione, miliardi di mosche non possono sbagliarsi.

Durante l'eucaristia ha cantato la ex dello sposo, e la sposa era una ragazza madre, e c'era pure un transessuale.
Forse il senso era lì, questa è umanità, ci sono tutti, c'è posto anche per chi è fuori posto.
Ma a Pera e a Ruini, come glielo spieghiamo?

13 commenti:

  1. Non glielo spieghiamo, semplicemente li facciamo fuori, che non se ne può più.

    RispondiElimina
  2. Questo post avrei potuto scriverlo io, se fossi capace di scrivere.

    Gerry - mosca # 17589

    RispondiElimina
  3. C'è posto per chi convive, per chi è trans, per chi è divorziato già 3 volte etc etc etc. Questo è il vero spirito che dovrebbe infondere Cristo, il resto sono solo chiacchiere da Pera.

    Concordo con gil, a'sto punto tutti fuori dalle palle, che noi siamo stati anche troppo buoni.

    Evviva la contestazione a Siena!

    RispondiElimina
  4. si si, tutto ok... ma almeno hai magnato bbene? ;-D

    RispondiElimina
  5. ma basterebbe ignorarli, e che loro ricambiassero il favore.

    SmokingPerm

    RispondiElimina
  6. Quello sguardo di chi arriva su Marte dopo essere stato alle Maldive mi accompagna spesso. Ma è anche un po' bello, no?

    RispondiElimina
  7. Ma il tuo amico di cognome fa malaussene?

    RispondiElimina
  8. grande numero6
    acar

    RispondiElimina
  9. Sento il tuo sguardo su di me.
    Tra poco compio 40 anni perchè sono nata nel 66 e sono ingrassata perchè ho smesso di fumare.
    Ma giuro che verrei a tre concerti in quattro giorni insieme a te, invece per il calcetto non garantisco, ma solo perchè non so giocare.

    RispondiElimina
  10. Gerry: no, ma lavora in un centro commerciale :)
    SacherFire: bene, ma non mi sono sfasciato, sono stato attento a non imbottirmi di antipasti, ma poi le portate non sono state del mio abituale livello. M'hanno fregato.
    Naudhiz: le foto sono di un'altra?

    RispondiElimina
  11. Quelle che girano con sotto il mio nome in genere sono le mie, ma non si può mai dire. Tu quali hai visto?

    RispondiElimina
  12. Qualcosa tipo "la tagliatrice di pesche".

    RispondiElimina
  13. Allora ero proprio io, in una delle mie migliori interpretazioni.

    RispondiElimina